30 Giugno
Lunedì 30 giugno
Eccomi qui, tornata da un bellissimo viaggio e con una gran voglia di raccontarvelo. Helsinki e le Capitali Baltiche. Comincio subito a lavorarci e, spero, nei prossimi giorni di riuscire a pubblicarlo, diciamo entro la fine di questa settimana.
Arrivata venerdì notte, sabato nel primo pomeriggio ero già in viaggio per Barclaino, la frazione più vallintelvese di Claino con Osteno, ricordate? il mio luogo del cuore, ve ne ho parlato spesso. Ero stata molto piacevolmente coinvolta da Luigina, mia seconda cugina, ma soprattutto mia cara amica, per far parte della giuria del concorso fotografico che lei organizza da 9 anni e intitolato a suo marito che era un appassionato fotografo.
Tema di quest’anno: “Esplosione di colori nel territorio di Claino con Osteno”.
Ed è stata un’esperienza fantastica: per gli occhi e per il cuore!
Per gli occhi in quanto le tante fotografie pervenute (il concorso è sempre molto partecipato) erano tutte di altissima qualità perciò belle proprio all’impatto visivo; per il cuore perché ho ritrovato scorci del mio amato paesello conosciuti da sempre e vissuti in tanti modi diversi magari ormai lontani nel “mio” tempo.
Altro aspetto per me assolutamente primario aver rivisto tante persone che non vedevo da anni, e, per dirla in breve, aver riabbracciato il passato. Roba da vecchi? Può darsi, ma: se fa bene al cuore? l’importante è che quel che facciamo abbia un ritorno positivo sulle nostre anime. Vecchi, giovani…va bene per tutti!
E come non commuoversi nel vedere i quattro nipotini di Luigina, venuti dalla Danimarca, consegnare i premi ai primi quattro classificati?
Magari più avanti farò un articolo vero e proprio sul Concorso Fotografico, mostrando alcune foto, indicando i nomi dei vincitori e le motivazioni che hanno portato i loro elaborati alla vittoria. Se sarà possibile, io spero di sì.
Ora, da “blogger” convinta vado a lavorare al reportage del viaggio perché vorrei condividerlo con voi il prima possibile.
Buon lunedì a tutti.