24 ottobre
Venerdì 24 ottobre
Trascorsa un’altra settimana senza la possibilità di annoiarmi, ma di questo sono solo contenta!
Lunedì e martedì mi sono dedicata allo studio; ricorderete che vado all’UNI Cagnola di Gazzada per tenere in esercizio il mio inglese e il mio francese. Ma non basta seguire le lezioni una volta alla settimana, bisogna anche fare i compiti a casa. Fatti.
Martedì inoltre, ho fatto anche serata: multisala cinematografica “IMPERO”, MIV per gli amici, nel cuore di Varese. Anteprima nazionale del film “La vita va così” con presentazione di parte del cast in presenza: il regista Riccardo Milani e due dei protagonisti, bravi bravi e simpaticissimi, Diego Abatantuono e Virginia Raffaele. Avrebbe dovuto esserci anche Aldo (Baglio), ma era indisposto; la presenza invece di Geppi Cucciari, bravissima anche lei, non era prevista. Bellissimo film, ben fatto, ottima recitazione anche da parte del vero protagonista, il vecchio pastore Efisio Mulas, interpretato da un anziano del posto (Ignazio Giuseppe Loi) perciò non da un attore professionista e bella anche la storia che lancia un messaggio su cui riflettere: il conflitto tra chi cerca lavoro in una terra che ne offre poco e chi vuole difendere l’ambiente dagli speculatori.
Non aggiungo altro, andate a vederlo, ve lo consiglio.
Ieri poi all’UTE di Como ho tenuto la prima lezione di questo anno accademico appena iniziato; Palazzo Morando (Museo Costume, Moda, Immagine) e Museo del Profumo. Gli argomenti sono piaciuti e i miei affezionati “followers” hanno riempito la sala, con mia grande soddisfazione, naturalmente. Voglio ringraziarli anche da qui perché ieri è stata proprio una brutta giornata dal punto di vista meteorologico e uscire in un autunnale, piovoso pomeriggio d’ottobre per seguirmi ha richiesto tutta la loro tenacia!
Lezione già pubblicata sul sito nella sezione “Le mie lezioni” appunto.
Oggi, al contrario, tempo splendido e, al sole, 23 gradi. Mi è venuta voglia di fare un giretto a Claino; domattina vedo, è probabile; con l’occasione visita al Cimitero visto che per la festa di Ognissanti e nel giorno dei Defunti sarò a Roma.
E mi sa che il prossimo diario del giorno sarà proprio dalla capitale.
Buon fine settimana a tutti.
